25 APRILE

Carissimi,

il 25 aprile sarà l'occasione per festeggiare la nostra cara Mater Amabilis e, soprattutto, per rinnovare la nostra adesione e fiducia alla mamma del cielo, soprattutto in questo tempo di Covid.

Il nostro Vescovo Maurizio, al termine della Messa delle ore 15:00, alla presenza dei parrocchiani e delle autorità, si recherà nella galleria delle grazie ricevute sottostante la sacrestia per benedire il nuovo fonte donato da una benefattrice. Come nei più grandi santuari del mondo, il parroco di allora, don Benzi, fece costruire il corridoio delle grazie con il fonte per indicare che l'acqua purifica il corpo e lo spirito.

Il tempo e l'usura, però, hanno messo a dura prova le suppellettili che lo adornano; per questo sono state rinnovate le pareti laterali con bei marmi, è stato posto un nuovo lavello ed una vetrata con l'effigie della Mater Amabilis. Credo che questo piccolo intervento di sistemazione aiuterà a riscoprire e a collocare nella giusta dimensione di significato la devozione all’acqua che scaturisce dal fonte del Santuario. Un grazie alla benefattrice a nome di tutti coloro che potranno usufruire dell'acqua benedetta, segno tangibile della purificazione del corpo, ma, prima ancora, dell’anima.

FONTIS TVI AQVA, MATER AMABILIS, OMNIBVS INFIRMIS SALVTI SIT

L’acqua della tua fonte, o Madre Amabile, sia di salvezza per tutti gli ammalati

Questa sarà la scritta in latino che ornerà il lavello del Fonte rinnovato a perenne ricordo della vicinanza di Maria a tutti gli ammalati.

Il 25 Aprile è il giorno in cui  viviamo la festa della nostra Mater Amabilis e iniziamo con  ricordare il centenario dei suoi primi segni di grazia a due donne: la signora Ferla di Lodi e la Signora Apollonia di San Martino in Strada. Due donne toccate dalla grazia e dall'intervento straordinario del Signore per intercessione della Madonna di Ossago; questi primi miracoli hanno fatto sì che il nostro piccolo paese e il nostro santuario diventassero, in poco tempo, luogo di grazie della Vergine Maria.
Il nostro santuario è sempre ricco di grazia e dell'amore del Signore per tante persone che negli anni hanno frequentato questa casa di Maria. Per questo ringraziamo il Signore, che nei disegni della Provvidenza, la Mater Amabilis ha trovato il suo posto qui in mezzo a noi. Rallegriamoci del dono della Mater Amabilis e ringraziamoLa per le tante grazie che ancora continua ad elargire in diverse parti a molti pellegrini e devoti. Diciamo il nostro grazie a Maria con la nostra presenza per la festa del 25 Aprile. Come si può rimanere indifferenti o assenti quando c'è una festa per la nostra Mamma?
La festa della nostra cara Mater Amabilis ci aiuti a guardare il mondo con gli occhi di Dio, inondati dalla grazia della Vergine Maria.
La benedizione della Mater Amabilis di estenda a  tutti i parrocchiani e devoti della Vergine Maria.
Don Alessandro